Raffaele Latrofa, al ritorno da Barcellona e Anversa, riferisce: «Stiamo portando avanti un intenso lavoro di partecipazione e relazioni all’interno dei maggiori network europei che si occupano di mobilità urbana e smart city. Un confronto e interscambio utile sia all’amministrazione comunale sia a Pisamo per recepire stimoli, capire dove concentrare di più gli interventi e quali canali attivare per reperire i finanzia menti europei che ci permettano di sviluppare a Pisa i nostri progetti per il futuro. Ad Anversa, la Ciclopista del Trammino è stata selezionata tra i migliori sette progetti europei. II prossimo progetto a cui stiamo lavorando, primo tassello di Pisa smart city è predisporre un sistema tecnologico che permetterà di realizzare una zona a traffico controllato intorno allo Stadio in occasione delle partite. Come previsto anche nella variante urbanistica, nei giorni degli eventi dovrà essere possibile raggiungere l’Arena con navette messe a disposizione dei tifosi, partendo dai parcheggi scambiatori a cintura dello stadio. Un progetto che puntiamo a realizzare a entro il 2023, per rimuovere il caos del parcheggio selvaggio, salvaguardando il quartiere di Porta a Lucca».